Bruce Sterling, famoso scrittore di fantascienza, grande studioso dei nuovi media, ha decretato che la fine di Facebook non tarderà ad arrivare.
Portando ad esempio Myspace, che in un anno ha perso circa il 70% dei suoi contatti, lo scrittore profetizza la morte dei social network, Facebook in testa.
Secondo l’opinione di Sterling, i social network avranno, al massimo, dai sette ai dieci anni di vita, poi saranno sostituiti da nuovi media e nuovi linguaggi, anche se ovviamente non si può ancora dire quali saranno. Anzi, lo scrittore si stupisce che la fortuna di Mark Zuckerberg (il fondatore di Facebook)sia durata così a lungo…
Sicuramente, l’analisi di Sterling è basata su dati oggettivi (vedi la caduta di Myspace), inoltre sette anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla nascita dei social network.
Così non risulta difficile credere che fra sette, dieci anni ci saranno nuove modalità -sempre virtuali – per tenersi in contatto con i propri amici e portare avanti anche la vita virtuale che sempre più persone vivono su Internet, specialmente nei siti di incontri o nei social network in particolare.
Lo scopriremo solo vivendo!
Fonte: http://www.socialnetwork10.it
Nessun commento:
Posta un commento