Visualizzazioni totali

mercoledì 24 agosto 2011

Perché la polvere si riforma subito dopo essere stata rimossa?

                                     Tutta colpa dell'elettricità.

Questo agglomerato  di polvere e sporcizia è formato  anche da frammenti di  un tappeto turco e di un pavimento rustico in legno.
Questo agglomerato di polvere e sporcizia è formato anche da frammenti di un tappeto turco e di un pavimento rustico in legno.
Quando con lo straccio togliamo la polvere, con lo sfregamento generiamo anche un campo elettrico (come quello che si forma quando strofiniamo una penna di plastica su un maglione). Le particelle di polvere, elettricamente cariche, sono perciò nuovamente attratte sulla superficie dalle particelle con carica opposta.


Spruzza e separa. Per evitare questo inconveniente, può essere efficace l’utilizzo di uno spray antistatico: esso forma un sottile strato isolante tra le cariche opposte, riducendo la loro attrazione e il conseguente nuovo deposito della polvere.

Ma perché la polvere di casa è grigia?
Per quanto incredibile possa sembrare, la polvere che si produce nelle nostre case è composta in larga parte dalle cellule morte della pelle umana (oltre a sabbia, peli, acari morti e altro). La pelle secca è di colore grigio e, di conseguenza, lo è anche la polvere.

Altre forme di polvere, composte principalmente da sabbia o da terreno portato dal vento, possono naturalmente avere colori differenti.
Da Focus

Nessun commento:

Posta un commento