Visualizzazioni totali

giovedì 19 maggio 2011

Fukushima. L'emergenza continua



 Anche se sui giornali e nelle tv non se ne parla più in alcun modo,probabilmente per cercare di quietare le coscienze dei cittadini in vista dei referendum l'emergenza nucleare a Fukushima,in Giappone, è ancora in pieno divenire e ben lontana dall'essere risolta. Innanzitutto il nucleo del reattore sembra sia fuso e si sta provvedendo a tentare di riclare l'acqua contaminata, dopo averla trattata, per continuare a tenere la temperatura sotto controllo, temperatura che comunque oggi è tornata a salire. L'operazione si dovrebbe concludere, salvo altre complicazioni a gennaio 2012 quando poi sorgerà il problema su come effettuare la rimozione del nucleo fuso. I reattori 2e 3 dovrebbero essere trattati allo stesso modo, anche se è ancora difficile per la Tepco stessa dire se si potrà effettuare la stessa operazione del reattore 1, in quanto è ancora impossibile da parte dei tecnici entrare nei reattori suddetti in quanto, non avendo subito danni esteriormente all'edificio, le temperature interne e l'ambiente carico di vapore radioattivo rendono impossibile ogni visita all'interno.


Solo oggi dal 15 marzo, due tecnici, completamente protetti da tute, si sono avventurati all'interno del reattore due, riuscendo però a rimanervi solo pochi minuti a causa del vapore eccessivo e e hanno accumulato una dose pari a 3 - 4 milliSv, il che significa un rateo di dose media dell'ordine di 12 - 16 milliSv/h nella zona che hanno esplorato.
Nel frattempo continua lo sversamento di acqua radioattiva lungo le coste e il vapore radiattivo continua a disperdersi nell'aria contaminando gli alimenti. Sul sito del ministero giapponese sono diaponibili i valori di contaminazione dei cibi giorno per giorno e i consigli su quali cibi consumare http://www.mhlw.go.jp/english/topics/2011eq/index.html. Invece a questo indirizzo potrete trovare un buon numero di foto scattate all'interno del reattore uno tratte dal video sopra http://www.tepco.co.jp/en/news/110311/index-e.html . Quindi la situazione è ben lontana dall'essere risolta e non è per nulla tranquillizzante, è stata solo anestetizzata dai media. Se volete seguire la situazione in tempo reale vi posso consigliare di collegarvi al sito http://www.world-nuclear-news.org/RS-Revisions_to_Fukushima_restoration_roadmap-1705114.html in inglese ma molto ben addentro alle problematiche nucleari. In italiano uno dei siti piu affidabili è sicuramentehttp://unico-lab.blogspot.com/ .

Altra notizia di oggi riguardante Fukushima è che la TEPCO, in una relazione di quasi tremila pagine consegnata ieri la governo, imputa la gravità dell'incidente, oltre al terremoto e allo tsunami, ai tecnici presenti in quel momento alla centrale che, per paura, avrebbero disattivato il sistema di raffreddamento del reattore 1, In particolare, il 'condenser system' di emergenza del reattore 1, quello danneggiato dal sisma, dopo il terremoto rimase attivo per meno di 10 minuti, poi venne bloccato per 3 ore,al fine di scongiurare ulteriori danni al reattore visto che la pressione era scesa bruscamente a 70-45 atmosfere.


FONTE :. Pubblicato da momo

Nessun commento:

Posta un commento